CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI: D.LGS 81/08 E SICUREZZA SUL LAVORO – RISCHI SPECIFICI PER L’AMBITO SOCIOSANITARIO_RISCHIO ALTO
(RISCHI SPECIFICI [2014])

ruolo%20e%20responsabilita%E2%80%99%20pr

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono essere formati in materia di salute e sicurezza.
La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
È importante evidenziare come l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.
Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due moduli formativi: Formazione Generale (che può essere svolta in e-learning) e Formazione Specifica in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ed ai rischi ai quali il lavoratore è esposto rispetto settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordo del 21 dicembre 2011, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO:

A termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di riconoscere i rischi specifici appartenenti al settore di competenza in riferimento alle normative riguardanti la sicurezza sul lavoro

Clock.png

Numero di ore: 12

crediti.png

Crediti ECM: -

Message.png

Id ministeriale: -

People.png

DestinatariLavoratori in ambito Socio-Sanitario - rischio alto

Alarm.png

Chiusura corso: 31 Dicembre 2016