PAS I livello Programma di Arricchimento Strumentale Metodo Feuerstein
(PAS I [2015])

pas.png

ACQUISIZIONE COMPETENZE

L'evento si propone di comunicare a tutti i professionisti della sanità una visione innovativa dei concetti di funzionamento, salute e disabilità e di fornire le premesse concettuali e operative per un percorso multidisciplinare attraverso la presentazione e la sperimentazione del metodo Feuerstein, uno strumento tecnico-scientifico riconosciuto a livello internazionale. Il ruolo del mediatore, così come inteso da Feuerstein, può e dovrebbe essere assunto da tutte le figure professionali che operano nell'ambito dei percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi. Lo stesso vale per la conoscenza delle funzioni cognitive in input-elaborazione-output che entrano in gioco in tutte le funzioni della vita quotidiana e la cui conoscenza del funzionamento può rappresentare uno spunto molto importante per l'identificazione e la messa in gioco di nuove strategie motorie, cognitive, comportamentali ecc. Le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato la plasticità del cervello nella completa gamma di funzioni cerebrali: cognitive, motorie, affettive e sociali; plasticità attiva in tutte le fasi della vita, ma con particolare propensione nell'infanzia.

Ricerche contemporanee hanno sottolineato il ruolo giocato dalle relazioni umane per favorire tale plasticità. Quanto le neuroscienze affermano oggi è patrimonio del pensiero di Feuerstein da oltre 50 anni, sotto il nome di "modificabilità cognitiva strutturale". La modificabilità che ci si propone di indurre nei soggetti cui si rivolgono tutti i professionisti che seguiranno il corso, passa prima attraverso la modificazione degli stessi operatori. È necessario che il terapista in prima persona acquisisca competenze e operi un percorso di cambiamento consapevole dei propri atteggiamenti e dello stile personale di relazione. Per questo motivo gli strumenti PAS possono essere conosciuti e applicati dagli operatori di tutte le professioni sanitarie, comprese le varie discipline.

Il P.A.S. I livello propone una serie di strumenti che mirano a stimolare differenti funzioni cognitive. L’obiettivo del corso in modalità FAD è di approfondire la conoscenza teorica del Metodo Feuerstein e del PAS I livello ed integrare il percorso di formazione in presenza.

Clock.png

Numero di ore: 24

crediti.png

Crediti ECM: 36

Message.png

Id ministeriale: 123750

People.png

Destinatari

  • Fisioterapisti
  • Logopedisti
  • Psicologi (psicologia/psicoterapia)
  • Medico Chirurgo (medicina fisica e riabilitazione,neurologia, neuropisichiatria infantile,Pediatria,Psichiatria
  • Infermieri
  • Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva
  • Educatore professionale
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • Terapista occupazionale

Alarm.png

Chiusura corso: 16 Aprile 2016