ELABORAZIONE DEL PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALE
(PAI [NO ECM])

pai.jpg

Il Piano di Assistenza Individuale è in primo luogo uno dei requisiti minimi organizzativi per l'accreditamento delle strutture pubbliche e private. Proprio per questo motivo, molto spesso l'elaborazione del Piano di Assistenza Individuale viene percepita dai professionisti sanitari e dal personale di assistenza come un gravoso impegno burocratico e trattato pertanto in maniera schematica e talvolta superficiale. In realtà è lo strumento più completo e utile che l'équipe ha a disposizione per la scelta e programmazione degli interventi da attuare, il monitoraggio e la verifica delle azioni intraprese e come tale dovrebbe essere considerato anche uno strumento flessibile, in continua evoluzione e a tutela dei professionisti perché dà evidenza delle azioni condivise dal gruppo multiprofessionale per la migliore cura possibile di un ospite/paziente. Il corso si propone di chiarire le potenzialità e l'utilità del P.A.I. e di guidare i professionisti nell'utilizzo di metodi e strumenti appropriati attraverso ogni fase dell'elaborazione del progetto di assistenza al paziente.

OBIETTIVO SPECIFICO:

Acquisire metodi e strumenti per l'elaborazione del Piano di Assistenza Individuale, favorendo l'approccio multidisciplinare e multidimensionale, l'uso di scale validate, la valorizzazione della centralità del paziente nella cura e il coinvolgimento dei famigliari/caregivers nel processo di assistenza.

Clock.png

Numero di ore: 5

crediti.png

Crediti ECM: -

Message.png

Id ministeriale: -

People.png

Destinatari:  Educatore professionale – Dietista - Fisioterapista - Infermiere - Logopedista - Ostetrica/o - Tecnico della riabilitazione psichiatrica - Terapista occupazionale - Assistente sanitario - Psicologo (Specialità: Psicoterapia) - Medico Chirurgo (Specialità: Cardiologia - Endocrinologia - Gastroenterologia - Geriatria - Malattie metaboliche e diabetologia - Malattie dell'apparato respiratorio - Malattie infettive - Medicina fisica e riabilitazione - Medicina interna - Neurologia - Oncologia - Psichiatria Reumatologia - Ginecologia e ostetricia - Ortopedia e traumatologia - Urologia - Medicina generale (medici di famiglia) - Continuità assistenziale - Scienza dell'alimentazione e dietetica - Direzione medica di presidio ospedaliero - Organizzazione dei servizi sanitari di base).

Alarm.png

Chiusura corso: 31 Dicembre 2017