• La finalità del Corso è quella di favorire l'applicazione della buone pratiche Raccomandate dal Ministero della Sanità offrendo - nel contempo - riflessioni mirate in tema di responsabilità professionale.

    Al termine del corso il partecipante deve aver acquisito competenze in materia di:
    • Conoscenza dei fattori che promuovono la cultura della clinical governance
    • Rinforzo in tema di responsabilità professionale e delle sue tipologie civile e penale
    • Consapevolezza della responsabilità professionale connessa agli elementi della clinical governance
    • Conoscenza degli strumenti del governo clinico assistenziale
    • Elementi metodologici relativi alla costruzione di un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale ( PDTA )

    Numero di ore: 12

    Crediti ECM: 18

    Id ministeriale: 118214

    Destinatari: Tutte le professioni

    Chiusura corso: 09 Marzo 2016

       

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    Iscrizione spontanea
  • Il Corso offre una panoramica delle Raccomandazioni Ministeriali inerenti l’assistenza ai pazienti, una sintesi delle buone pratiche raccomandate corredate da relativa bibliografia e sollecita l'approfondimento e lo studio delle Raccomandazioni volte a ridurre il rischio di commettere errori nella pratica clinico assistenziale.

    ARGOMENTI GENERALI:

    • Il rischio nella pratica quotidiana dell’assistenza ai pazienti
    • Cosa significa "pratica raccomandata" secondo le Raccomandazioni Ministeriali ?
    • Qual è la finalità di descrivere ed indicare le buone pratiche raccomandate ?
    • Buone pratiche e responsabilità professionale anche in riferimento al Decreto "Balduzzi"

    Numero di ore: 8

    Crediti ECM: 12

    Id ministeriale: 118308

    Destinatari: Tutte le Professioni

    Chiusura corso: 23 Marzo 2016

       

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    Iscrizione spontanea
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE

    L'evento si propone di comunicare a tutti i professionisti della sanità una visione innovativa dei concetti di funzionamento, salute e disabilità e di fornire le premesse concettuali e operative per un percorso multidisciplinare attraverso la presentazione e la sperimentazione del metodo Feuerstein, uno strumento tecnico-scientifico riconosciuto a livello internazionale.
    Il ruolo del mediatore, così come inteso da Feuerstein, può e dovrebbe essere assunto da tutte le figure professionali che operano nell'ambito dei percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi.

    L’obiettivo del corso in modalità FAD è di approfondire la conoscenza teorica del Metodo Feuerstein e del PAS Basic ed integrare il percorso di formazione in presenza.

    La Modificabilità Cognitiva Strutturale.

    L’Esperienza di Apprendimento Mediato.

    Presentazione generale della strumentazione del P.A.S. Basic.

    Presentazione dei singoli Strumenti:

    • Strumento “organizzazione di punti – basic”
    • Strumento “orientamento nello spazio-basic”
    • Strumento “identificare le emozioni”
    • Strumento “apprendimento dell’attenzione su tre canali”

    Numero di ore: 24

    Crediti ECM: 36

    Id ministeriale: 123237

    Destinatari

    • Fisioterapisti
    • Logopedisti
    • Psicologi (psicologia/psicoterapia)
    • Medico Chirurgo (medicina fisica e riabilitazione,neurologia, neuropisichiatria infantile,Pediatria,Psichiatria
    • Infermieri
    • Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva
    • Educatore professionale
    • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
    • Terapista occupazionale

    Chiusura corso: 12 Aprile 2016

    Iscrizione spontanea
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE

    L'evento si propone di comunicare a tutti i professionisti della sanità una visione innovativa dei concetti di funzionamento, salute e disabilità e di fornire le premesse concettuali e operative per un percorso multidisciplinare attraverso la presentazione e la sperimentazione del metodo Feuerstein, uno strumento tecnico-scientifico riconosciuto a livello internazionale. Il ruolo del mediatore, così come inteso da Feuerstein, può e dovrebbe essere assunto da tutte le figure professionali che operano nell'ambito dei percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi. Lo stesso vale per la conoscenza delle funzioni cognitive in input-elaborazione-output che entrano in gioco in tutte le funzioni della vita quotidiana e la cui conoscenza del funzionamento può rappresentare uno spunto molto importante per l'identificazione e la messa in gioco di nuove strategie motorie, cognitive, comportamentali ecc. Le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato la plasticità del cervello nella completa gamma di funzioni cerebrali: cognitive, motorie, affettive e sociali; plasticità attiva in tutte le fasi della vita, ma con particolare propensione nell'infanzia.

    Ricerche contemporanee hanno sottolineato il ruolo giocato dalle relazioni umane per favorire tale plasticità. Quanto le neuroscienze affermano oggi è patrimonio del pensiero di Feuerstein da oltre 50 anni, sotto il nome di "modificabilità cognitiva strutturale". La modificabilità che ci si propone di indurre nei soggetti cui si rivolgono tutti i professionisti che seguiranno il corso, passa prima attraverso la modificazione degli stessi operatori. È necessario che il terapista in prima persona acquisisca competenze e operi un percorso di cambiamento consapevole dei propri atteggiamenti e dello stile personale di relazione. Per questo motivo gli strumenti PAS possono essere conosciuti e applicati dagli operatori di tutte le professioni sanitarie, comprese le varie discipline.

    Il P.A.S. I livello propone una serie di strumenti che mirano a stimolare differenti funzioni cognitive. L’obiettivo del corso in modalità FAD è di approfondire la conoscenza teorica del Metodo Feuerstein e del PAS I livello ed integrare il percorso di formazione in presenza.

    Numero di ore: 24

    Crediti ECM: 36

    Id ministeriale: 123750

    Destinatari

    • Fisioterapisti
    • Logopedisti
    • Psicologi (psicologia/psicoterapia)
    • Medico Chirurgo (medicina fisica e riabilitazione,neurologia, neuropisichiatria infantile,Pediatria,Psichiatria
    • Infermieri
    • Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva
    • Educatore professionale
    • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
    • Terapista occupazionale

    Chiusura corso: 16 Aprile 2016

    Iscrizione spontanea